Bellezze culturali da non perdere

Pubblicato il 18/01/2018


Torre Sveva

Il castello di Termoli, o Torre Sveva, sorge imperioso presso il limite sud-ovest del promontorio che delimita il borgo antico di Termoli. Esso occupa una posizione dominante sia rispetto al mare, sia alla terraferma: è la costruzione più solida e meglio conservata di tutta la costiera molisana, e la si ricorda, oltre che per la sua bellezza, per avere avuto, insieme ad altre torri dislocate sulla costa, un ruolo difensivo fondamentale. Sin dai tempi dei Normanni ha avuto un ruolo importante nella difesa della sua terra: un luogo di splendida bellezza e suggestione, al confine sul mare.

Il Duomo

Un altro luogo di eccezionale bellezza è proprio il Duomo. La chiesa sorge sul sito dove un tempo si ergeva un tempio romano dedicato ai dioscuri. Una prima chiesa, risalente al V secolo, fu edificata sulle rovine del tempio, e una seconda costruzione dedicata a Santa Maria fu completata più tardi, intorno al 1037. La terza invece, quella attuale, fu costruita fra il XII ed il XIII secolo ed è attribuita ad Alfano di Termoli, il maestro locale al quale si devono le peculiari decorazioni della facciata. 
La Cattedrale subì restauri in seguito al terremoto del 1464 e dopo l’attacco dei turchi del 1566, quando gli stessi le diedero fuoco. Altri restauri furono in seguito necessari. Durante i restauri del 1760, inoltre, vennero rinvenute le spoglie di San Basso e nel 1947 si trovò il sepolcro di San Timoteo, discepolo di San Paolo. La cattedrale è dedicata a Santa Maria della Purificazione, qui si venerano i santi Basso e Timoteo, patroni di Termoli. Tutte queste meraviglie storiche distano pochissimo dal Ristorante pesce Termoli, dove è possibile gustare piatti tipici dopo un suggestivo giro turistico.

Categorie blog